Un sorriso perfetto con l’apparecchio estetico

apparecchio estetico

Apparecchio estetico: ne hai mai sentito parlare?
No, non si tratta di un nuovo accessorio, in realtà è molto di più.
Stiamo parlando, infatti, di una tecnica ortodontica che ti consentirà di allineare e perfezionare la tua dentatura, garantendo lo stesso risultato del più tradizionale apparecchio fisso in metallo ma con grande discrezione.

Apparecchio metallico o apparecchio fisso estetico? Le differenze

Siamo sicuri che sono in molti a non aver ancora considerato la possibilità di utilizzare un apparecchio estetico per l’allineamento dei denti. Le motivazioni? Probabilmente perché viene naturale pensare che, il più tradizionale apparecchio metallico rappresenti una garanzia. È vero, l’apparecchio fisso per come lo conosciamo ci dà la sicurezza di raggiungere ottimi risultati e questo è innegabile. 

È pur vero che, per alcune persone, è impensabile l’idea di mettere l’apparecchio fisso: ad esempio, per le persone che si ritrovano a fare i conti con un disallineamento dei denti in età adulta. Un conto è mettere l’apparecchio fisso da bambini, un altro è doverlo fare a quarant’anni.

Il disagio che si può provare è maggiore, soprattutto nell’ambito sociale e lavorativo.

L’apparecchio fisso estetico nasce appunto pensando agli adolescenti, ai pazienti più adulti e a tutti coloro che proverebbero disagio con l’apparecchio metallico. Si tratta di un apparecchio fisso a tutti gli effetti, con stessa forma e dimensione degli apparecchi in metallo. Quello estetico, però, è fatto in ceramica ed è quindi molto meno visibile. L’unica differenza che presenta rispetto agli apparecchi metallici, oltre alla maggiore discrezione, è anche la necessità di un’igiene orale quotidiana più accurata perché, gli attacchi in ceramica sono leggermente più grandi rispetto a quelli dell’apparecchio in metallo.

Apparecchio con elastici, a cosa servono?

Trasparenti, rosa, gialli, rossi e blu: esistono di ogni colore e per tutti i gusti ma in fondo a cosa servono?

La funzione degli elastici per apparecchio, utilizzati con gli apparecchi metallici, è quella di collaborare all’allineamento dei denti e correggere una chiusura scorretta della bocca.

Sarà il tuo dentista di fiducia a consigliarti o meno l’utilizzo dell’apparecchio con elastici, a posizionarli correttamente e a sostituirli al bisogno. Sarà sempre lui a indicarti il periodo di tempo durante il quale indossare gli elastici, che di solito dovrebbe interrompersi per mangiare e per lavare i denti e non dovrebbe superare le 12 ore, dopo le quali gli elastici perdono la loro capacità di spinta.

Non solo apparecchio metallico o estetico, c’è anche una terza possibilità ed è l’ortodonzia invisibile

Sì, una terza possibilità c’è e si chiama ortodonzia invisibile. In questo caso non si tratta più di un apparecchio fisso ma di mascherine mobili che vanno sostituite ogni 14 giorni circa.

Si tratta di una tecnica ortodontica più indicata per gli adulti, per due motivi fondamentali: è molto discreta e richiede capacità di autodisciplinarsi. Infatti, l’apparecchio invisibile o apparecchio Invisalign è un sistema ortodontico che funziona tramite delle mascherine trasparenti. Queste mascherine sono in grado di perfezionare la nostra dentatura a patto che vengano indossare per la maggior parte della giornata. Essendo rimovibili dal paziente, richiedono appunto una capacità di controllo tipica degli adulti ma che rischia di essere scarsa o totalmente assente nei bambini e negli adolescenti.

Prenota la tua prima visita con DentistArt

Quando verrai nel nostro studio dentistico Roma saremo lieti di consigliarti la soluzione ortodontica in linea con i tuoi bisogni e con i tuoi desideri. Sappiamo quanto sia importante mostrare il nostro sorriso con piacere, per questo abbiamo molto a cuore l’estetica dentale.

Crediamo fortemente che un sorriso bello, sia un sorriso sano e che salute e bellezza dei denti abbiano la stessa importanza ai fini del nostro benessere.

Il nostro studio è situato a Roma, in Viale Leonardo Da Vinci 175-177 – zona San Paolo. Prenota subito la tua prima visita con noi: chiamaci al numero 06 45502180 oppure contattaci tramite l’area dedicata del nostro sito web. Insieme troveremo la soluzione più adatta per un sorriso da 10 e lode!

Did you like this? Share it!

0 comments on “Un sorriso perfetto con l’apparecchio estetico

Leave Comment

Chiama Ora