Informazioni e costo otturazione dentale. Cosa sapere per prevenire e curare le carie

Una carie è un evento patologico che intacca i denti e che, se non curata tempestivamente, può condurre a conseguenze anche gravi. Se allo stadio iniziale, probabilmente sarà curabile tramite un’otturazione. Sull’argomento, la domanda che ci viene posta più spesso riguarda il costo otturazione, tema che affronteremo nel seguito del nostro articolo. 

Prima, però, devi sapere che prevenire è meglio che curare e noi ne siamo convinti. Per questo vogliamo parlarti delle buone abitudini da seguire ogni giorno e che possono diminuire notevolmente il rischio di sviluppare una carie.

Sicuramente, tra le azioni che possono salvaguardare i tuoi denti, c’è l’igiene orale casalinga che deve essere effettuata con costanza: non solo bisogna spazzolare i denti almeno tre volte al giorno ma è fondamentale utilizzare un dentifricio di qualità e adottare l’uso del filo interdentale.

Un’accurata igiene quotidiana è davvero importantissima al fine di tutelare i nostri denti ma non è sufficiente se non accompagnata da una periodica pulizia dei denti effettuata da un professionista. 

Dopo averti dato quelli che, secondo noi, sono i consigli fondamentali per prevenire la formazione di carie, passiamo ora all’argomento “costo otturazione” che è, probabilmente, tra le informazioni che stai cercando.

Costo otturazione: da cosa dipende?

Non possiamo darti una risposta universale perché, essenzialmente, il costo otturazione dipende dalla complessità dell’evento patologico. In linea generale, il costo per un’otturazione oscilla tra gli 80 e i 250 euro, in base a quante pareti del dente risultano compromesse. 

Ma in cosa consiste l’otturazione dentaria? Un’otturazione dentaria è una tecnica che fa parte dell’odontoiatria conservativa, quella branca odontoiatrica che mira a conservare la dentatura originaria del paziente.

Nella pratica, l’otturazione prevede il riempimento della cavità creata dalla carie con un materiale apposito; in tal modo si restituisce al dente cariato la sua funzione e la sua morfologia originaria.

Le otturazioni sono di due tipi: provvisorie e definitive. La differenza è data dal materiale utilizzato; nel caso di un’otturazione definitiva i materiali utilizzati sono le resine composite e i cementi vetroionomerici.

Le otturazioni rappresentano la soluzione ideale per curare carie di piccole e medie dimensioni; quando, invece, la carie ha eroso una parte molto estesa del dente, è necessario optare per altre soluzioni, come la canalizzazione dente. Vediamo, di seguito, in cosa consiste.

Cos’è la canalizzazione dente?

La canalizzazione dente, meglio conosciuta come devitalizzazione, è una terapia endodontica in grado di ripristinare la funzione e la morfologia di un dente gravemente danneggiato o infetto. Questa terapia consiste nella rimozione del tessuto pulpare infetto e nel riempimento del canale o dei canali interessati con un materiale biocompatibile. L’intervento si conclude con la ricostruzione del dente che, in tal modo, recupera pienamente la sua funzione.

Devi sapere, però, che il rischio di carie è sempre dietro l’angolo e anche dopo la terapia canalare può presentarsi questo evento patologico.

La carie dente devitalizzato è, infatti, un evento molto più frequente di quanto si possa pensare. Tra l’altro, quando un dente devitalizzato si caria, la situazione può presentarsi anche più grave rispetto ad un dente sano perché, una carie su un dente devitalizzato, non causa dolore. Di conseguenza, potresti non accorgerti della presenza della carie e questa potrebbe estendersi più del dovuto. 

Ecco perché, è fondamentale sottoporsi a controlli periodici dal dentista che possiede gli strumenti professionali per verificare la presenza di carie, anche sui denti già devitalizzati.

Prevenire è meglio che curare: insieme a noi puoi farlo

Proprio così: pensiamo che la prevenzione sia fondamentale per tutti. Per questo, ci teniamo che tutti i nostri pazienti adottino le buone abitudini necessarie alla prevenzione delle carie.

Un’adeguata igiene orale quotidiana, controlli periodici dal dentista e pulizia dei denti professionale: questi sono gli ingredienti di base per mantenere il tuo cavo orale in salute. 

Laddove la prevenzione non dovesse essere sufficiente, la cosa più importante è il tempismo: se sospetti una piccola carie, il nostro consiglio è quello di prendere subito il tuo appuntamento per un controllo approfondito. In tal modo, avremo la possibilità di curare la carie nel suo stadio iniziale, e sarà molto più semplice, meno doloroso e meno dispendioso.

Il nostro studio dentistico DentistArt si trova a Roma, in zona San Paolo: prendi subito il tuo appuntamento chiamando il numero 06 45502180.

Ti aspettiamo!

Did you like this? Share it!

0 comments on “Informazioni e costo otturazione dentale. Cosa sapere per prevenire e curare le carie

Leave Comment

Chiama Ora