Ortodonzia invisibile: prezzo, caratteristiche e tutto ciò che c’è da sapere

ortodonzia invisibile

Se i tuoi denti non sono perfettamente dritti e il tuo sorriso appare asimmetrico, non disperare: è una situazione davvero molto frequente, sia nei bambini che negli adulti. Sappiamo già cosa stai pensando: l’immaginario comune vuole che, ad una dentatura storta corrisponda un apparecchio ferroso, ingombrante e assolutamente non discreto. È comprensibile che, soprattutto per una persona adulta, sia difficile immaginare di dover mettere un apparecchio fisso così evidente. Abbiamo però una grande notizia per te: grazie alle moderne tecniche ortodontiche esiste una soluzione innovativa e molto discreta per intervenire sulla tua dentatura senza la necessità di applicare fili o attacchi sui denti e garantendo comunque un risultato impeccabile. Stiamo parlando dell’ortodonzia invisibile o apparecchio Invisalign.

Uno dei primi interrogativi che ogni paziente si pone in merito all’ortodonzia invisibile è il prezzo. Quello che possiamo dirti con assoluta certezza è che non è possibile stabilire a priori il prezzo per l’ortodonzia invisibile poiché, trattandosi di una tecnica che interviene su problemi estetici e malocclusioni, è evidente che il prezzo dipenda dalla situazione di ogni paziente.
Vediamo, di seguito, come agisce questa tecnologia moderna sulla dentatura del paziente e quali sono i vantaggi che presenta rispetto a un apparecchio “tradizionale”.

Scopriamo insieme cos’è e come funziona l’apparecchio invisibile

L’apparecchio Invisalign è invisibile ma garantisce dei grandi risultati. Tuttavia, questi ultimi dipendono anche dal paziente: di fatti, l’ortodonzia invisibile funziona attraverso l’utilizzo di alcune mascherine trasparenti che devono essere applicate correttamente e indossate per almeno 21 ore al giorno. Proprio per questo aspetto l’ortodonzia invisibile è consigliata nelle persone adulte che possono prendersi parte della responsabilità per quanto riguarda il risultato finale anche perché, se non si seguono le prescrizioni mediche alla lettera, il rischio è quello di non ottenere i risultati sperati o di impiegare un tempo maggiore rispetto a quello previsto per sistemare la tua dentatura.
L’ortodonzia invisibile funziona tramite l’utilizzo di quelle che chiameremo delle mascherine per denti storti che sono essenzialmente degli allineatori trasparenti in grado di esercitare una forza che riposiziona i tuoi denti in maniera corretta. Durante l’intero trattamento di ortodonzia invisibile utilizzerai diverse mascherine che sostituirai all’incirca ogni 15 giorni. Queste presentano tanti vantaggi rispetto all’apparecchio fisso: il primo punto a favore dell’apparecchio Invisalign, neanche a dirlo, è la sua discrezione. Le mascherine che indosserai sono trasparenti e non creano alcun disagio. In secondo luogo, l’apparecchio invisibile è rimovibile: ciò significa avere una grande facilitazione per effettuare un’accurata pulizia dei denti dopo i pasti. Inoltre, quando si opta per l’ortodonzia invisibile, le sedute dal dentista sono molto più brevi e meno frequenti (in genere, ogni 4-6 settimane) rispetto a quelle che occorrono a un paziente con un apparecchio ortodontico fisso, anche perché non c’è alcun rischio di avere emergenze che solo il nostro dentista può risolvere, come nel caso dell’ortodonzia fissa. Infine, l’apparecchio Invisalign non irrita le mucose orali poiché è privo di elementi metallici e quindi non ci arrecherà alcun fastidio.

Un altro aspetto positivo dell’ortodonzia invisibile è che questa è molto efficace per risolvere gran parte delle problematiche legate a malocclusioni, come: presenza di uno spazio di troppo tra due denti; il cosiddetto “morso profondo”, situazione per la quale l’arcata dentale superiore si sovrappone troppo con quella inferiore; il “morso aperto”, ossia quando i denti anteriori non riescono a toccarsi tra loro; e, infine, l’affollamento dentale, uno dei problemi più frequenti e che si presenta a causa di un’arcata non abbastanza spaziosa per accogliere tutti i denti senza che questi si affollino tra loro.

Tuttavia, tra i molti e importanti aspetti positivi di questa nuova tecnica ortodontica, c’è anche un piccolo neo: quando inizierai a indossare la mascherina invisibile, potrai avere qualche difficoltà nel pronunciare alcune lettere dell’alfabeto. Tuttavia, non consideriamo questo aspetto come un reale problema dato che si tratta di una piccola complicazione che svanisce dopo i primi giorni di utilizzo dell’apparecchio invisibile.

Prenota ora la tua visita per il tuo nuovo apparecchio invisibile

Nel nostro studio dentistico Roma – DentistArt ci occupiamo dell’ortodonzia invisibile, una tecnica di allineamento dentale all’avanguardia idonea soprattutto alle persone adulte che vogliano intervenire in tal senso sul proprio sorriso.

Prenota la tua prima visita chiamando il numero 06 45502180 o compilando il modulo di contatto che trovi sul nostro sito: dopo aver valutato la tua situazione, ti introdurremo al mondo dell’ortodonzia invisibile e in poco tempo otterrai un sorriso da 10 e Lode!

Did you like this? Share it!

0 comments on “Ortodonzia invisibile: prezzo, caratteristiche e tutto ciò che c’è da sapere

Leave Comment

Chiama Ora