Desideri da sempre una dentatura perfetta? Ecco come ottenerla

dentatura perfetta

Possedere una dentatura perfetta è un desiderio di molti, dopotutto non è così frequente nascere con dei denti perfetti e non dover intervenire in alcun modo. E, anche quando capita di riceverli in dotazione come parte del nostro patrimonio genetico, è necessario comunque investire tempo ed energie per prendercene cura.

Quindi, chi più e chi meno, tutti abbiamo qualche problema legato alla nostra dentatura e vogliamo risolverlo per ottenere, finalmente, il sorriso perfetto che abbiamo sempre sognato.

Come sosteniamo da sempre nel nostro studio dentistico, l’estetica del sorriso è una componente molto importante che può influire in vari modi su altri aspetti della nostra vita. E tutti i professionisti che lavorano e collaborano con DentistArt condividono questa filosofia.

Un sorriso che non ci soddisfa può renderci insicuri sul lavoro e nelle relazioni interpersonali e questo può creare disagi non di poco conto.

Proprio per l’importanza che la dentatura riveste in tutte le sfere della nostra vita privata, oggi abbiamo deciso di darvi tutti i migliori consigli che potete mettere in pratica per ottenere la vostra dentatura perfetta.

Come avere un bel sorriso: le regole di base

Iniziamo con l’analisi di quella che possiamo definire la situazione più semplice, ossia, quando davanti a noi abbiamo una persona che possiede una bella dentatura senza particolari problematiche.

In situazioni come queste, la persona deve concentrarsi su una cosa: il mantenimento della propria dentatura. Sembra semplice ma in realtà, molto spesso, chi nasce con i denti sani non pensa di doversi sforzare molto per mantenerli tali e questo è un grandissimo errore.

Possedere una dentatura perfetta senza dover fare alcuno sforzo è una fortuna quindi, il minimo che possiamo fare è impegnarci per mantenerla così sana il più a lungo possibile.

Quindi, quali sono le azioni necessarie al mantenimento di una dentatura perfetta?

Senza ombra di dubbio, il primo passo è l’igiene quotidiana. Si tratta di un’attività molte (troppe!) volte sottovalutata e non praticata adeguatamente.

Non basta spazzolare i denti in maniera grossolana per provvedere a un’igiene accurata.

Innanzitutto, è necessario sia l’utilizzo dello spazzolino, sia quello del filo interdentale. Quest’ultimo può aiutarci a rimuovere i residui di sporco laddove lo spazzolino non può arrivare, evitando anche un fenomeno molto frequente come la formazione di carie tra un dente e l’altro.

Per quanto riguarda lo spazzolamento, il verso giusto è dall’alto verso il basso ma come noi ben sappiamo, la maggior parte delle persone spazzola i denti in modo scorretto ossia orizzontalmente.

In questo caso, ti consigliamo di provare a imparare il modo corretto di spazzolare i tuoi denti ma, se non dovessi riuscirci, lo spazzolino elettrico potrebbe essere un’ottima alternativa.

Lo spazzolino elettrico ha il vantaggio di spazzolare i denti secondo il verso giusto, quindi pulendo l’intera superficie dentale senza nuocere alle gengive; inoltre, alcuni spazzolini di nuova generazione hanno un ciclo programmato di spazzolamento con una durata già impostata e con delle micro pause che suggeriscono quando è il momento di cambiare lato o arcata dentale.

igienista è necessario per effettuare una pulizia dei denti professionale, una o due volte l’anno secondo indicazione del tuo dentista di fiducia. Questa sarà l’occasione giusta anche per procedere con un controllo generale della tua dentatura e verificare l’eventuale presenza di piccole carie.

Ottenere una dentatura perfetta con l’ortodonzia

Se finora abbiamo parlato di quali sono le azioni necessarie per il mantenimento di una buona dentatura, adesso ci dedichiamo a coloro che possiedono difetti estetici come un disallineamento dentale.

Il problema dei denti storti affligge molte persone tra bambini e adulti e, sicuramente, effettuare il trattamento di ortodonzia durante l’infanzia è la soluzione migliore per due motivi principali:

  1. È più facile allineare i denti dei bambini e con molta probabilità il tempo impiegato sarà minore
  2. Indossare l’apparecchio ortodontico durante l’infanzia è abbastanza frequente quindi il bambino o la bambina che porta l’apparecchio non avrà grandi problemi ad accettarlo

Questi stessi motivi rappresentano i principali svantaggi di chi affronta la terapia ortodontica in età adulta. Infatti, oltre al fatto che i denti in età adulta sono meno inclini all’allineamento, il paziente o la paziente potrebbero provare disagio nel portare un apparecchio fisso, soprattutto all’interno dell’ambiente di lavoro o durante particolari occasioni sociali.

Tuttavia, per vari motivi, non sempre c’è la possibilità di allineare i denti da bambini e sono molti gli adulti che desiderano ottenere una dentatura perfetta.

È proprio pensando alle esigenze dei pazienti più adulti che, negli ultimi anni ha preso piede la tecnologia Invisalign grazie alla quale si possono allineare i denti attraverso un apparecchio invisibile, ottenendo lo stesso risultato dell’ortodonzia tradizionale.

In pratica, si tratta di alternare una serie di mascherine trasparenti che vanno a ricoprire l’arcata dentale con estrema discrezione. Queste mascherine sono in grado di esercitare la spinta necessaria ad allineare i denti e, circa ogni 15 giorni, la mascherina viene sostituita poiché esaurisce la sua capacità di spinta.

Un altro aspetto molto vantaggioso dell’ortodonzia invisibile è il fatto che queste mascherine siano mobili: il paziente potrà così rimuoverle per mangiare, per effettuare l’igiene quotidiana e in occasioni particolarmente importanti. Tuttavia, potrà farlo senza dimenticare che per ottenere i risultati sperati, le mascherine vanno necessariamente tenute per un periodo di tempo non inferiore alle 21 ore giornaliere.

Insomma: l’ortodonzia invisibile rappresenta davvero una svolta per tutti coloro che sognano una dentatura perfetta ma senza dover portare un apparecchio appariscente.

È possibile ottenere la dentatura che hai sempre sognato?

Certo che sì!

In questo articolo abbiamo analizzato solo alcuni degli aspetti che riguardano una dentatura bella e sana. Tuttavia, ogni persona presenta esigenze o problematiche singolari che sono da analizzare scrupolosamente.

Il nostro obiettivo non era certo quello di fornire delle regole universali per ottenere un sorriso da sogno. Lo scopo che volevamo raggiungere oggi attraverso queste righe era di farti capire che tutti possono ottenere una dentatura perfetta rivolgendosi a un professionista che li sappia consigliare e affiancare durante questo percorso: anche tu.

Ti aspettiamo nel nostro studio dentistico DentistArt per iniziare a lavorare sul tuo progetto “Sorriso Perfetto”! Ci troviamo in Viale Leonardo Da Vinci 175-177 (Roma).

Vieni a trovarci oppure chiama il numero:  0645502180

Did you like this? Share it!

0 comments on “Desideri da sempre una dentatura perfetta? Ecco come ottenerla

Leave Comment

Call Now Button