Tutto quello che c’è da sapere sulla pulizia denti: durata, come si effettua e se fa male

pulizia dei denti

La pulizia dei denti effettuata da un professionista è detta anche detartrasi o igiene dentale ed è un processo fondamentale per mantenere in salute i nostri denti e, più in generale, il nostro cavo orale.

È un trattamento complementare all’igiene quotidiana che pratichiamo con spazzolino, filo interdentale e collutorio ed è necessaria una o due volte l’anno per ottenere una pulizia dei denti davvero profonda.

La pulizia dei denti fa male?” è una delle domande che più spesso ci vengono poste e la risposta è “No”. L’igiene dentale è un trattamento che non causa dolore, tuttavia può portare una sensazione più o meno forte di fastidio. Questo dipende dalla situazione generale dei denti al momento della seduta e dalla frequenza con cui si effettua la pulizia da un professionista: più tempo passerà tra una seduta e l’altra, più potresti provare fastidio durante il trattamento.

Pulizia denti: durata nel tempo?”.
Ecco un’altra cosa che frequentemente ci viene chiesta. Non c’è una risposta univoca a questa domanda, possiamo però dire che in assenza di particolari situazioni patologiche, l’intervallo di tempo consigliato tra una seduta e l’altra è di circa 6 mesi.
Continuiamo il nostro articolo con un approfondimento più tecnico che riguarda proprio lo svolgimento dell’igiene dentale da un professionista.

Come si effettua una pulizia dei denti

La detartrasi è un trattamento che, di norma, si effettua con cadenza semestrale e che dura mediamente 45 minuti. L’obiettivo di questo trattamento è una pulizia approfondita dei denti per salvaguardarli dalla formazione di carie e dal manifestarsi di patologie in futuro. Il primo step della pulizia dentale consiste nella rimozione del tartaro depositato sulla superficie dei denti; poi, l’igienista dentale, si occupa anche di pulire gli spazi interdentali e la zona sub-gengivale. Questo processo di pulizia sotto le gengive è fondamentale non solo per prevenire la formazione di carie ma anche per evitare l’insorgere di complicazioni quali la parodontite, la gengivite e la pulpite.

Inoltre, una pulizia effettuata da un professionista ti aiuta anche nel ridurre l’ipersensibilità dentinale che solitamente si manifesta quando i denti vengono a contatto con cibi e bevande troppo fredde o troppo calde. La detartrasi è un trattamento fondamentale sia per mantenere i denti in salute, sia per avere un sorriso bianco e luminoso.

Riassumiamo di seguito gli argomenti che abbiamo affrontato finora:

  1. Pulizia dei denti: fa male?
  2. Pulizia dei denti: quanto dura?
  3. Pulizia denti: come si effettua?

A questo punto, bisogna rispondere ad un ultimo quesito: cosa posso fare e cosa non posso fare subito dopo la pulizia dentale? Subito dopo l’igiene dentale i denti sono più sensibili (è una condizione che tende a svanire nei giorni successivi al trattamento) quindi, per ridurre questa sensazione e non danneggiare i nostri denti ci sono delle regole da seguire:

  1. Non fumare subito dopo il trattamento
  2. Non assumere cibi o bevande colorate o molto zuccherate prima che sia trascorsa almeno qualche ora
  3. Evitare cibi duri, croccanti, speziati o appiccicosi
  4. Non assumere bevande troppo calde o troppo fredde

Il tuo sorriso più luminoso che mai con DentistArt

Secondo alcuni recenti studi, il sorriso rappresenta la parte più importante del nostro viso – in proporzione, esso ne costituisce il 60% della bellezza – ed è uno strumento molto potente per la comunicazione verbale e non verbale.
Oltre a ciò, ci fa sentire più sicuri e ci fa percepire una migliore immagine generale di noi stessi. Insomma, i vantaggi del curare il nostro sorriso sono molteplici e fondamentali nella nostra vita quotidiana, soprattutto per la fiducia che riponiamo in noi stessi.

Abbiamo voluto mettere in evidenza l’importanza di possedere un bel sorriso perché, spesso, si pensa al dentista come a “colui che cura la salute dei denti” e nient’altro.
È ovvio che un professionista dei denti ne curi la salute ma il suo compito non si esaurisce in questo.

La filosofia di DentistArt, infatti, prevede che la salute e l’estetica dei denti siano alla pari, anche perché sono due aspetti fortemente collegati fra loro: un sorriso bello è un sorriso in salute.

E il primo passo per avere un sorriso bello e sano è l’igiene orale: quella quotidiana, da effettuarsi in maniera scrupolosa e quella periodica, svolta da un professionista una o due volte l’anno, in base alla tua situazione dentale. Se deciderai di venire a farci visita nel nostro studio dentistico a Roma saremo ben felici di accoglierti per aiutarti a prenderti cura del tuo sorriso!

Did you like this? Share it!

0 comments on “Tutto quello che c’è da sapere sulla pulizia denti: durata, come si effettua e se fa male

Leave Comment

Chiama Ora