Tutto quello che c’è da sapere su impianto dentale: rischi, prezzo e altre informazioni utili

impianto dentale rischi

L’implantologia dentale rappresenta quella branca dell’odontoiatria che opera la sostituzione di uno o più elementi dentali assenti per mezzo di impianti osteointegrati i quali, in futuro, potranno anche diventare un sostegno per intere protesi dentali fisse su impianti.

Detto così, potrebbe intimorire: difatti, una delle ricerche più spesso effettuate in rete dice – citiamo testualmente – “impianto dentale rischi”.
Bisogna fare un po’ di chiarezza poiché, il timore, spesso porta le persone a non rivolgersi al dentista e rimandare ogni volta le visite di controllo, atteggiamento che conduce inevitabilmente a un aggravarsi della situazione del paziente.

L’implantologia ha il grande merito di riuscire a ripristinare sia funzionalmente, sia esteticamente, gli elementi dentali che sono stati compromessi in maniera definitiva.

È innegabile che si tratti di un intervento complesso, tuttavia i potenziali rischi non sono preoccupanti.

I principali accadimenti, a seguito di un intervento di implantologia, che possono essere inseriti nella categoria “impianto dentale rischi” sono:

  • Sanguinamento post-operatorio
  • Gonfiore
  • Alterazioni sensitive come formicolio gengivale che possono interessare un periodo di tempo breve o medio nella fase post-operatoria

Il rischio di insuccesso, invece, è sempre legato a un errore di valutazione del professionista (come, ad esempio, la mancata osservanza dei protocolli internazionali di sterilità). Di norma infatti, nelle condizioni in cui l’intervento avvenga nel pieno rispetto di tutte le norme inerenti vigenti e tramite l’utilizzo di elementi in materiale biocompatibile, il rischio di insuccesso è davvero vicino allo zero.

Quanto costano gli impianti dentali?

Nel titolo di questo articolo abbiamo inserito anche un altro argomento, sempre molto interessante per i pazienti che debbano sottoporsi a un intervento di implantologia, cioè: “impianti dentali prezzi”.

Se questo non è il nostro primo articolo che leggi, lo sai già: non ci piace parlare di costi senza conoscere la situazione del singolo paziente. Troviamo che sia davvero poco professionale perché, nel nostro lavoro non esistono prezzi fissi. Quello che possiamo fare è però darti un’indicazione generale sui prezzi degli impianti dentali.

Se, ad esempio, l’impianto interessa un solo elemento dentale, il costo potrebbe aggirarsi attorno a una cifra compresa tra i 1.500 e i 3.000 euro. Come puoi vedere, la spesa è molto variabile perché dipende da tanti fattori che si possono valutare solo durante una visita approfondita. In linea di massima, un impianto dentale 2 denti costerà più di uno singolo, e così via ma è davvero impossibile stabilirne il prezzo a priori. Basti pensare che il costo per gli impianti di un’arcata intera può ammontare a cifre comprese tra i 5.000 euro e i 30.000 euro.

Realizza il tuo impianto dentale senza rischi a Roma

Come abbiamo detto qualche riga fa, la maggior parte dei rischi collegati agli interventi di implantologia dentale è causata da errori tecnici da parte del professionista che se ne occupa. Con ciò non stiamo dicendo che possediamo la certezza matematica che tutto fili liscio, allo stesso modo e in ogni caso. Quello che stiamo dicendo è che, a fronte di un lavoro eseguito nel rispetto delle norme d’igiene e di sterilizzazione, utilizzando i migliori materiali biocompatibili, è davvero difficile che qualcosa possa andare storto.

Quindi, non farti intimorire dagli impianti dentali anche perché, sebbene si tratti di un intervento delicato, è una soluzione che presenta moltissimi vantaggi, per esempio: consentono di ripristinare le funzioni e l’estetica di uno o più denti, la loro durata è solitamente a vita e non hanno nessuna conseguenza sugli altri denti (a differenza del ponte dentale che utilizza gli altri denti come sostegno).

Nel nostro studio dentistico DentistArt lavorano dei professionisti che si dedicano principalmente agli interventi di implantologia e che quindi sapranno analizzare la tua situazione in maniera scrupolosa per procedere nel modo più adeguato.

Prendere un appuntamento con noi è semplicissimo: compila il modulo che trovi sul sito oppure chiamaci al numero 06.45502180.

Ti aspettiamo!

Did you like this? Share it!

0 comments on “Tutto quello che c’è da sapere su impianto dentale: rischi, prezzo e altre informazioni utili

Leave Comment

Call Now Button