Togliere un dente, consigli e informazioni utili

togliere un dente

Togliere un dente spaventa molte persone, sia per il timore di provare dolore, sia per la spesa economica da sostenere.
Oggi vogliamo fare luce su questo argomento e cercare di aiutarti ad affrontare un’eventuale estrazione dentale nel migliore dei modi possibili.

Togliersi un dente può essere la soluzione ideale a molteplici problematiche che interessano il cavo orale e di seguito vedremo quali sono le circostanze in cui il dentista deve optare per l’estrazione dentale.

Togliere un dente: in quali casi è la migliore soluzione al problema?

Come dicevamo poche righe fa, ci sono alcune situazioni in cui togliersi un dente è la migliore (se non l’unica) soluzione al problema. Di seguito, vediamo insieme quali sono le principali circostanze che porteranno il tuo dentista a decidere per l’estrazione dentale.

  1. Quando un dente è gravemente danneggiato dalla piorrea
  2. Quando un dente è compromesso irrimediabilmente da una carie
  3. A causa di un trauma che abbia provocato la rottura di un dente

Queste sono le tre principali situazioni che portano all’estrazione dentale; un altro discorso va fatto, invece, per l’estrazione molare soprattutto quando si parla del terzo molare, ossia del dente del giudizio.

Ad esempio, quando il dente del giudizio si presenta incluso nella gengiva in modo parziale o totale, l’estrazione è inevitabile per scongiurare la formazione di ascessi dentali e infezioni.

Allo stesso modo, l’estrazione del dente del giudizio è necessaria per evitare un affollamento tra i denti quando il palato si presenta particolarmente stretto e manca lo spazio per la sua fuoriuscita.

Un altro caso in cui togliere un dente del giudizio è un’operazione necessaria è quando il paziente deve mettere l’apparecchio ortodontico. Devi sapere che la spinta esercitata dai denti del giudizio può essere d’impatto sugli altri denti, quindi potrebbe contrastare la spinta dell’apparecchio, rendendo inefficace il suo lavoro.

L’estrazione del dente del giudizio è, infine, inevitabile quando il dente si presenta cariato: questi molari non hanno utilità ai fini della masticazione quindi, che senso avrebbe investire tempo e denaro nella loro cura?

Se questi sono i casi principali che portano all’estrazione di un dente o di un dente del giudizio, un altro argomento interessante riguarda il prezzo dell’estrazione dentale.

Quanto costa togliere un dente?

Siamo sicuri che, appena saputo di dover affrontare un’estrazione dentale, la prima cosa che hai fatto è stato domandarti quanto costa togliere un dente.
Questa domanda non ha una risposta universale perché il prezzo dell’estrazione si stabilisce solo dopo aver analizzato la situazione del paziente.

Ti facciamo qualche esempio: un’estrazione dentale semplice avrà un costo compreso tra i 75 euro e i 100 euro ma il costo di un’estrazione più complessa, di tipo chirurgico, potrà variare tra i 100 euro e i 250 euro.

Invece, parlando di denti del giudizio, la loro estrazione può essere davvero molto complicata per il professionista e il costo può arrivare anche a 400 euro.

Queste, ovviamente, sono solo delle indicazioni generali. L’unico modo per conoscere il costo della tua estrazione dentale è quello di parlare con il tuo dentista di fiducia.

Togliere un dente fa male?

Dopo aver elaborato le informazioni sulla fascia di prezzo dell’estrazione dentale di solito, la preoccupazione seguente riguarda il dolore.

Anche in questo caso molto dipende dal tipo di estrazione, semplice o complessa. Tuttavia, grazie all’anestesia locale, durante l’estrazione è probabile che non sentirai alcun fastidio.

Per quanto riguarda, invece, il post estrazione dentale, sarà il tuo medico a consigliarti se ricorrere ad antidolorifici che possano alleviare i fastidi iniziali che, comunque, svaniranno in breve tempo.

Riguardo ai comportamenti da adottare nelle ore e nei giorni seguenti, quello che ti raccomandiamo è di seguire alla lettera le prescrizioni del tuo dentista in merito a cibi, bevande e abitudini da evitare.

Prenota ora il tuo appuntamento con i professionisti del nostro studio dentistico DentistArt

È molto che non ti rechi dal dentista e vorresti fare un controllo generale?
Non possiedi un dentista di riferimento? Sospetti qualche problema nel tuo cavo orale? Prenota ora la tua visita nel nostro studio!

I professionisti del nostro studio dentistico si occupano della salute e della bellezza dei denti a 360° e potranno aiutarti qualunque sia la tua esigenza.

Chiamaci al numero  3518165875 e prendi subito il tuo appuntamento.
Siamo a Roma in Viale Leonardo Da Vinci 175-177 e siamo aperti dal Lunedì al Venerdì con orario continuato dalle 10 alle 19!

Hai bisogno di informazioni o di un appuntamento
CHIAMA ORA IL 3276773346 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Togliere un dente, consigli e informazioni utili

Comments are closed.

Call Now Button