Costo estrazione dente giudizio: tutto ciò che devi sapere sui denti del giudizio e sulla loro estrazione

I denti del giudizio, detti anche ottavi molari, sono per molti una sorta di mistero e la domanda che ci viene posta più spesso è la seguente: se non possiedono alcuna funzione per la nostra masticazione, allora perché li abbiamo? Per poter rispondere a questo quesito, bisogna fare un grande salto indietro nel tempo. I denti del giudizio, infatti, sono un retaggio della nostra epoca primitiva, qualcosa che abbiamo ricevuto in eredità dai nostri antenati.

Ora penserete: ma che fortuna! Dovete sapere però che, in passato, avevano una funzione importantissima poiché, insieme agli altri molari, facevano sì che gli uomini primitivi potessero mangiare il cibo nell’unico modo in cui l’avevano a disposizione, cioè, crudo. Gli ominidi di quel tempo possedevano una mascella molto più spaziosa della nostra e, anche se non ne siamo sicuri, si pensa avessero addirittura un nono molare che poi sarebbe scomparso con l’evoluzione della specie. Con la scoperta del fuoco, l’uomo primitivo ha iniziato a cuocere il cibo che è diventato più facile da mangiare e i denti del giudizio hanno perso la loro funzione originaria.

Ad oggi, i denti del giudizio sono spesso causa di fastidi e problemi. Nascono tardivamente, in genere tra i 18 e i 30 anni e frequentemente nelle posizioni più insolite; sono di norma 4 ma possono essere di meno o anche di più. Sono molte le ragioni per cui, spesso, si ricorre all’estrazione dei denti del giudizio: di seguito, vogliamo illustrarvi le situazioni in cui è meglio togliere un dente del giudizio e darvi informazioni sul costo estrazione dente giudizio.

Quanto costa togliere un dente del giudizio e quando è meglio farlo 

Esistono diversi motivi per cui, quando un paziente si reca nel nostro studio dentistico a Roma, potremmo consigliare l’estrazione di un dente del giudizio; vediamone alcuni di seguito:

Quando sono parzialmente erotti e inclinati

Quando il dente non esce totalmente dalla gengiva, oppure risulta in posizione orizzontale, è davvero il caso di procedere con l’estrazione. In questo modo eviteremo che possa causare forti infiammazioni e che possa compromettere il secondo molare.

Quando dobbiamo mettere l’apparecchio ortodontico

I denti del giudizio possono esercitare una forte spinta sugli altri denti, al punto che potrebbe anche contrastare la forza di un apparecchio ortodontico, rendendo vano il lavoro di quest’ultimo.

Quando sono cariati

Che senso avrebbe curare un dente che non ha utilità per la nostra masticazione? In tal caso, è bene estrarre il dente del giudizio.

Quando si formano ascessi

Se pensi di avere un ascesso sul dente del giudizio, rivolgiti subito al tuo dentista di fiducia. Infatti, un ascesso non curato sul dente del giudizio, potrebbe creare problematiche di vario genere alla tua salute dentale.

Ora parliamo del prezzo per l’estrazione del dente del giudizio. È comprensibile avere il timore di dover spendere una fortuna ma ciò non deve mai scoraggiarti dal richiedere una prima visita senza impegno presso il nostro studio dentistico a Roma.

Possiamo delineare un prezzo standard, che si riferisce ad un intervento senza complicazioni e che si aggira attorno ai 120-150€ ma devi sapere che il costo per l’estrazione di un dente del giudizio può arrivare anche a 400€ in casi di operazioni molto complicate. Per stabilire con precisione quanto costa togliere un dente del giudizio è quindi necessaria una prima visita per valutare lo stato dei denti interessati.

In alcuni casi, comunque, l’estrazione potrebbe rivelarsi non necessaria. Quando gli ottavi molari trovano il loro spazio e rimangono nella propria sede, senza pregiudicare in alcun modo la corretta masticazione, possiamo tenerli con noi senza alcun problema.

Problemi con i denti del giudizio? Rivolgiti a DentistArt – Studio Odontoiatrico Roma

Da qualche tempo hai le gengive gonfie, un fastidio persistente in bocca e un mal di testa che va e che viene? Se è così, hai degli ottimi motivi per pensare che i tuoi denti del giudizio abbiano deciso di nascere.

Anche se non sono ancora emersi, o non del tutto, sappi che con la radiografia potremo già stabilire un quadro generale per i tuoi denti del giudizio e intervenire qualora ce ne fosse la necessità: anche se non esiste un’età stabilita per l’estrazione di questi denti, quando deve essere fatta è meglio intervenire il prima possibile.

Per prenotare la tua prima visita senza impegno presso il nostro studio dentistico a Roma o per richiederci informazioni, chiama il numero: 06.45502180.

Ti aspettiamo per effettuare la tua prima visita, darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e per accoglierti nell’atmosfera familiare del nostro studio dove ti aiuteremo ad ottenere il tuo sorriso più bello!

Did you like this? Share it!

0 comments on “Costo estrazione dente giudizio: tutto ciò che devi sapere sui denti del giudizio e sulla loro estrazione

Comments are closed.

Chiama Ora