Protesi dentale fissa: i pro e i contro di questa soluzione

protesi dentale fissa

La protesi dentale fissa rappresenta la migliore soluzione a disposizione del dentista laddove si riscontri nel paziente la mancanza di uno o di più denti (o di un’arcata intera) con conseguenze sia di tipo estetico che di tipo funzionale. Quando, in presenza di questa problematica, la strada dell’implantologia non è percorribile – per motivi economici ad esempio, oppure perché le condizioni di salute del paziente non lo consentono – la protesi dentale fissa è la migliore alternativa disponibile.

Le protesi dentarie fisse presentano dei pro e dei contro che analizzeremo nelle prossime righe.

Iniziamo con i vantaggi della protesi fissa:

  • Ripristino totale della masticazione del paziente
  • Riabilitazione perfetta dell’occlusione tra le arcate dentali
  • Risultato finale duraturo e stabile
  • Riproduzione fedele della dentatura naturale

L’ultimo aspetto positivo della protesi fissa, che deriva dall’insieme dei vantaggi appena elencati e che si riflette sull’aspetto psicologico del paziente è una maggiore sicurezza dello stesso: nel sorridere e rapportarsi con gli altri, nel partecipare a riunioni sociali in cui è implicato il consumo di cibo senza il rischio che la protesi perda aderenza e senza il timore dell’imbarazzo che potrebbe provare in questo caso.

Sono diversi e notevoli i vantaggi che una protesi fissa porta con sé ma, in questa sede, è nostro dovere sottolineare anche l’eventuale presenza di punti a sfavore.

In questo caso specifico, non ce ne sono: c’è solo un aspetto che potrebbe risultare preoccupante per il paziente che decide di optare per la protesi dentale fissa ed è il costo effettivamente più alto rispetto alla protesi mobile. Tuttavia, visti i grandi vantaggi che presenta la protesi fissa, il prezzo è pienamente giustificato e comprensibile.

Ad ogni modo, ci rendiamo conto che non tutti possiedono la disponibilità economica per la spesa prevista per le protesi dentali fisse, ecco perché di seguito ti parleremo della soluzione mobile (parziale o totale).

Protesi dentali mobili parziali o totali: le differenze rispetto alla protesi dentale fissa

Come abbiamo detto poche righe fa, sicuramente la prima sostanziale differenza tra le due soluzioni è il costo. Una dentiera fissa tende a costare di più sia per i materiali coinvolti, sia per i tempi necessari all’applicazione sulle ossa mascellari e mandibolari.

La protesi dentale mobile rappresenta comunque una buona soluzione che consentirà al paziente di tornare a sorridere con sicurezza pur risparmiando un po’.

La protesi mobile totale è molto utilizzata nei pazienti anziani che presentano la mancanza totale della dentatura di un’intera arcata o di entrambe le arcate dentali. Questa protesi aderisce direttamente alle gengive e sostituisce la dentatura, sia esteticamente che nella sua funzione masticatoria.

A differenza della protesi dentale fissa questa, come suggerisce anche il nome, è rimovibile e ha bisogno di una pulizia quotidiana scrupolosa tramite l’utilizzo di appositi prodotti igienizzanti, da operare facendo molta attenzione a non danneggiarla e a non farla cadere.

Infine, una terza possibilità è la protesi mobile parziale, utile quando a mancare è uno o qualche dente: questa si fissa ai denti naturali oppure agli impianti dentali.

Ottieni la tua dentatura perfetta con la protesi dentale fissa

All’interno dell’articolo abbiamo analizzato i diversi tipi di protesi dentali e le esigenze a cui ognuna di esse risponde, sottolineando le differenze tra la protesi dentale fissa e quella totalmente o parzialmente mobile. Sicuramente in questa sede non ci è possibile parlare di prezzi poiché le variabili in gioco sono importanti, come ad esempio il numero di denti da ripristinare.

Laddove il paziente necessiti di riabilitare un dente, più denti o un’intera arcata, il primo passo da fare è prenotare una visita dal dentista per avere un quadro della situazione chiaro e comprendere qual è la migliore soluzione per tutte le nostre esigenze, anche economiche.

Il nostro studio dentistico DentistArt si trova a Roma, in Viale Leonardo Da Vinci 175-177. Puoi prenotare il tuo appuntamento chiamando il numero 3518165875: siamo aperti dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 10 alle 19.

Ti aspettiamo!

Hai bisogno di informazioni o di un appuntamento
CHIAMA ORA IL 3276773346 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Protesi dentale fissa: i pro e i contro di questa soluzione

Comments are closed.

Call Now Button