Impianti denti: tutto ciò che serve sapere sull’implantologia dentale

impianti denti

Impianti denti: ne avrai sentito già parlare. Noi oggi vogliamo spiegarti che cos’è l’implantologia dentale e darti delle informazioni utili al riguardo.

Nella seconda parte dell’articolo, invece, ci concentreremo su un aspetto dell’argomento che sicuramente ti interessa, i prezzi impianti dentali e cercheremo di darti un’indicazione generale della spesa che potresti dover affrontare nel caso tu abbia bisogno di questo intervento.

L’implantologia dentale è, per definizione, quella branca dell’odontoiatria che provvede a sostituire uno o più denti mancanti attraverso degli impianti osteointegrati. Questi impianti fungono da sostegno a uno o più denti ma anche a protesi intere.

I vantaggi degli impianti per denti

Gli impianti denti sono di grande utilità poiché, grazie a questi, il dentista riabilita esteticamente e funzionalmente gli elementi dentali persi.

Ma come si effettua un’operazione di implantologia dentale?

Quando si opta per un intervento di implantologia, la prima cosa da fare è inserire l’impianto all’interno della mandibola o della mascella e lasciar trascorrere un determinato periodo di tempo, necessario al processo di osteointegrazione. Nel caso di impianto dentro la mandibola, l’arco di tempo previsto si aggira attorno ai tre mesi; nel caso, invece, di un impianto inserito nella mascella, i tempi possono variare dai 4 ai 6 mesi.

Pur essendo un’operazione delicata, l’impianto denti ha dei vantaggi indiscutibili, primo fra tutti la capacità di sostituire uno o più elementi dentali mancanti.

Il secondo grande vantaggio risiede nel fatto che l’impianto dentale sostituisce e ripristina alla perfezione il dente (o i denti) persi, sia da un punto di vista morfologico, sia da un punto di vista funzionale.

Altri aspetti positivi sono, sicuramente, la loro durata nel tempo che è, di solito, a vita e il fatto che gli impianti non abbiano alcuna conseguenza sugli altri denti (a differenza del ponte dentale che utilizza i denti naturali del paziente come sostegno).

Oltre ai vantaggi, esistono anche dei rischi o degli effetti indesiderati che, tutto sommato, non sono quasi mai preoccupati.

Ad esempio, a seguito di un intervento di implantologia potresti osservare sanguinamento e gonfiore, e provare alterazioni sensitive come un formicolio gengivale. Tutti questi sintomi post-operatori tendono comunque a svanire in breve tempo.

L’unico reale (ma anche abbastanza raro) rischio post-operazione è quello di insuccesso dell’impianto. Tuttavia è quasi sempre legato alla mancata osservanza dei protocolli internazionali di sterilità da parte del professionista. Infatti, quando l’intervento viene effettuato nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti e con l’utilizzo di elementi in materiale biocompatibile, la possibilità di insuccesso rasenta lo zero.

Quanto costa mettere un dente? Parliamo di prezzi impianti dentali

Stabilire un prezzo senza avere una diagnosi del paziente è davvero impossibile. Ciò che possiamo fare, in questa sede, è darti delle indicazioni generali per avere un’idea di quella che potrebbe essere la spesa da sostenere nel caso in cui tu debba optare per l’implantologia dentale.

Quindi, quanto costa mettere un dente?
Indicativamente, il prezzo per l’impianto dentale per un dente, comprensivo di corona, varia tra i 1.500 euro e i 3.000 euro.
Invece, se gli impianti coinvolgono un’arcata intera, il prezzo sarà compreso tra i 5.000 euro e i 30.000.

Come avrai notato, il costo è davvero molto variabile poiché ogni paziente presenta una situazione a sé. Sicuramente, per quanto tu possa pensare che queste cifre siano elevate, il nostro consiglio è quello di non farti scoraggiare e di richiedere sempre un preventivo al tuo dentista di fiducia, così da avere una chiara idea della spesa per i tuoi impianti denti.

Affidati a DentistArt per i tuoi impianti denti

Nel nostro studio dentistico a Roma lavorano professionisti dell’implantologia dentale ai quali potrai chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Dopo una visita approfondita, ti spiegheremo di cosa hai bisogno e ti presenteremo un preventivo dettagliato.
Puoi prenotare il tuo appuntamento con noi quando vuoi tramite il nostro modulo di contatto oppure chiamando il numero 0645502180, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19.

Ti aspettiamo!

Did you like this? Share it!

0 comments on “Impianti denti: tutto ciò che serve sapere sull’implantologia dentale

Comments are closed.

Call Now Button