Fai splendere il tuo sorriso con pulizia e sbiancamento denti

Un sorriso bianco e luminoso ci rende più sicuri di noi ed è il risultato di due fondamentali azioni, tra loro complementari: una rigorosa igiene quotidiana e una periodica pulizia dentale dal dentista.

Oltre a questi comportamenti quotidiani e periodici, nel caso di denti macchiati e particolarmente difficili da pulire, esiste un’altra possibilità: lo sbiancamento dentale.

Ma andiamo per gradi e iniziamo approfondendo le caratteristiche di una corretta pulizia dentale quotidiana.

Di frequente ci comportiamo in maniera errata rispetto ai nostri denti e non pratichiamo un’igiene quotidiana rigorosa; lavare frettolosamente i denti, ad esempio, è un comportamento errato e può comportare conseguenze per la nostra salute dentale (ad esempio, facilita la formazione di carie) oltre che per l’estetica del nostro sorriso.

Un’igiene dentale corretta prevede che i denti vengano lavati almeno due volte al giorno ma usare lo spazzolino non è comunque abbastanza. Un altro grande alleato che ci aiuta a mantenere i nostri denti puliti e sani è il filo interdentale che va utilizzato quotidianamente. Infine, dentifricio e collutorio vanno scelti in base alle esigenze di ognuno di noi, seguendo il consiglio del nostro dentista di fiducia.

Passiamo ora alla pulizia dentale effettuata da un professionista: questa è consigliata di norma due volte l’anno ma, anche in questo caso, l’ultima parola appartiene all’igienista dentale che saprà indicarti la frequenza con cui dovrai sottoporti a questo trattamento.

Igiene quotidiana, pulizia e sbiancamento denti sono tutte azioni mirate a migliorare il nostro sorriso. Di seguito, approfondiremo alcuni aspetti:

  • Sbiancamento denti: in cosa consiste?
  • Sbiancamento denti: cibi da evitare
  • Sbiancamento denti: fa male?

Cos’è lo sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento necessario in quei casi in cui i denti risultino particolarmente pigmentati da sostanze quali caffè, nicotina e altre bibite colorate. Viene effettuato applicando sui denti sostanze specifiche per un tempo determinato che hanno un effetto sbiancante. Prima di procedere allo sbiancamento dentale, sarà necessario effettuare una pulizia periodica e, prima di applicare le sostanze sbiancanti, le gengive verranno protette attraverso un’apposita mascherina.

Sbiancamento denti: cibi da evitare dopo il trattamento

Esistono alcuni alimenti da evitare subito dopo lo sbiancamento dentale; i denti, infatti, dopo aver subito questo trattamento presentano una certa sensibilità a stimoli termici e chimici per un periodo di tempo limitato. Questo accade perché si tratta di un intervento che rende la parete dentale più porosa e quindi più sensibile all’assorbimento dei pigmenti di bevande e alimenti.

Di seguito vi proponiamo un breve elenco di cibi da evitare subito dopo lo sbiancamento dentale:

  • Bevande come il caffè, vino rosso, tè nero, alcool e succhi di frutta
  • Cibi che sono naturalmente ricchi di pigmenti come la carne rossa, il ragù, la cioccolata e la frutta, eccetto le banane
  • Curry e altre spezie colorate

Infine, a meno di 24 ore di distanza dal trattamento è importante non fumare e non utilizzare dentifricio o collutorio colorato.

Sbiancamento denti: fa male?

Questa è forse la parte più interessante poiché sono in molti a temere di effettuare questo trattamento per paura di provare dolore o di danneggiare i propri denti. Lo sappiamo perché, spesso, è la prima domanda che ci viene posta dai nostri pazienti.

Lo sbiancamento dei denti effettuato da un professionista non danneggia in alcun modo la tua dentatura poiché lo smalto rimane intatto.

Per quanto riguarda la paura di provare dolore durante la seduta di sbiancamento, anche qui la risposta ti farà sentire meglio. Lo sbiancamento dentale, infatti, non è un trattamento doloroso; ciò nonostante, potresti notare un aumento della sensibilità dentale nei giorni subito successivi al trattamento che tuttavia tenderà a svanire in un breve periodo di tempo.

Dove rivolgerti per effettuare il tuo sbiancamento dentale

DentistArt ti aspetta nel suo studio dentistico a Roma per i tuoi trattamenti di pulizia e sbiancamento denti. Siamo convinti che un sorriso debba essere sano e bello, quindi ci dedichiamo con la stessa scrupolosità agli interventi odontoiatrici e ai trattamenti estetici.

Chiama il numero 06.45502180 prenotare la tua prima visita nei nostri studi: ti aspettiamo a braccia aperte!

Did you like this? Share it!

0 comments on “Fai splendere il tuo sorriso con pulizia e sbiancamento denti

Comments are closed.

Chiama Ora