Dente giudizio orizzontale: cos’è e perché può presentarsi

I denti del giudizio sono conosciuti anche come terzi molari o ottavi e devono la loro presenza alla versione più primitiva dell’essere umano. In tempi molto lontani il loro ruolo era fondamentale poiché consentivano una corretta masticazione di cibi come la carne che, al tempo, si mangiavano crudi.

Ad oggi, la loro utilità è pari a zero, eppure continuiamo a vederli spuntare dopo una certa età (in genere tra i 18 e i 30 anni) e spesso sono causa di infiammazione e dolore.

Oltre a non avere una funzione specifica ai fini della nostra masticazione, i denti del giudizio spesso nascono in posizioni irregolari che ne rendono difficile la pulizia con lo spazzolino, e questo può comportare il manifestarsi di carie.

Ma procediamo per gradi e iniziamo ad analizzare l’argomento principale di questo articolo per capire insieme cosa fare se abbiamo un dente giudizio orizzontale.

Come accorgersi e cosa fare se si possiede un dente del giudizio incluso o orizzontale

Molto spesso i denti del giudizio possono presentarsi inclusi: ciò significa che si trovano, parzialmente o totalmente, inclusi all’interno della gengiva. Questo fenomeno, chiamato “inclusione dentaria”, può dipendere da vari fattori ed è molto comune per i denti del giudizio; ciò nonostante, la causa più frequente che porta all’inclusione dei denti del giudizio è la mancanza di spazio necessario per la loro eruzione. Infatti, quando il dente del giudizio non trova spazio per la sua fuoriuscita, il suo percorso viene deviato e rimane, appunto, incluso nella gengiva.

Un dente del giudizio incluso può assumere varie posizioni e tra le situazioni più comuni abbiamo quella del dente giudizio orizzontale.

Quando il dente del giudizio è definito “orizzontalizzato” significa che è completamente “sdraiato” all’interno della gengiva poiché, come abbiamo detto in precedenza, è probabile che non abbia trovato spazio per uscire dalla gengiva.

Un indizio che può aiutarti a capire se il tuo dente del giudizio sta uscendo dalla gengiva in posizione regolare o meno è osservarne la superficie: se questa si presenta concava in cima, allo stesso modo degli altri molari, allora puoi dedurre con molta probabilità che non si tratti di un dente del giudizio in posizione atipica.

Certo, è più difficile comprenderne la posizione quando si tratta di denti inclusi: in tal caso, sarà il tuo dentista di fiducia che tramite una TAC riuscirà a comprendere la posizione del tuo dente del giudizio.

Un dente del giudizio incluso o orizzontale è un dente che va estratto perché potrebbe provocare un disallineamento degli altri denti oppure causare patologie.

Infatti, è molto comune possedere un dente del giudizio cariato: questo accade perché, per loro natura, questi denti si trovano in una posizione difficile da raggiungere per praticare una quotidiana igiene accurata e questa difficoltà aumenta quando i denti del giudizio fuoriescono in posizioni insolite. In conclusione, l’unico destino per un dente del giudizio cariato è l’estrazione, poiché in caso contrario provocherà danni ai denti vicini.

Quanto costa l’estrazione del dente del giudizio?

Questa è una bella domanda a cui, però, non c’è una risposta precisa. Potrete anche digitare sul vostro motore di ricerca “estrazione dente costo” ma, qualsiasi informazione troverete, non potrà mai essere precisa poiché non sarà misurata sulla vostra situazione specifica.

Il costo di un’estrazione per un dente del giudizio dipende dal tipo di intervento che il professionista dovrà affrontare: potremmo dire che, in genere, si aggira attorno ai 120-150€ ma dovremmo aggiungere che, in alcuni casi più complicati, può raggiungere anche i 400€.

Ecco perché in questa sede non possiamo dirti quale sia il costo per l’estrazione di un dente del giudizio, possiamo però consigliarti di fissare una visita da un professionista per far valutare la tua situazione e ricevere un preventivo adeguato alle tue esigenze.

Prenota la tua prima visita con DentistArt

Abbiamo a cuore la tua salute dentale tanto quanto l’aspetto estetico del tuo sorriso, poiché pensiamo che siano due caratteristiche complementari. Studiamo ogni giorno per sviluppare le nostre competenze da mettere al servizio dei nostri pazienti, e crediamo nell’ambiente familiare che abbiamo creato all’interno del nostro studio dentistico e che siamo convinti riuscirai a percepire fin da subito.

Quando ti recherai nel nostro studio per la tua prima visita, valuteremo lo stato di salute dei tuoi denti e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Per prenotare la tua visita senza impegno presso il nostro studio dentistico a Roma “DentistArt”, chiama il numero 06.45502180.

Ti aspettiamo nel nostro studio dentistico a Roma (zona San Paolo) a braccia aperte e con il nostro miglior sorriso!

Did you like this? Share it!

0 comments on “Dente giudizio orizzontale: cos’è e perché può presentarsi

Leave Comment

Chiama Ora