Dentisti per bambini Roma: l’importanza dell’ortodonzia pediatrica

A che età portare il tuo bambino dal dentista? Quanto è importante prendersi cura dei suoi denti da latte? Sono queste le domande a cui risponderemo nell’articolo che segue, poiché sono i quesiti che ci vengono posti più di frequente dai genitori che arrivano nel nostro studio di ortodonzia bambini Roma.

Nella grande capitale italiana, sono molti gli studi odontoiatrici che vantano la presenza di dentisti bambini Roma ma è bene sapere che il dentista dei bambini, definito pedodontista, è una figura professionale specializzata nella cura dei denti e del cavo orale infantile. La pedodonzia è, infatti, una branca dell’odontoiatria che prevede un percorso di cure dentali che inizia durante l’infanzia e accompagna i bambini fino all’adolescenza.

Premessa l’importanza di affidarsi ad un dentista per bambini a Roma specializzato, procediamo ora cercando di capire perché è fondamentale portare il tuo bambino dal dentista sin da piccolo e insegnargli a non avere paura di questa figura.

Come insegnare al tuo bambino a non aver paura del dentista

La paura del dentista è molto comune e spesso, quando il piccolo ha il terrore di andare da un dentista per bambini, è probabile che abbia percepito questo stesso timore da parte dei suoi genitori attraverso parole o atteggiamenti ai quali, a volte, non diamo abbastanza rilievo.

Di seguito ti daremo alcuni consigli utili per aiutare i tuoi bambini ad approcciarsi in maniera sana al dentista:

  • Racconta al tuo bambino chi è il dentista e cosa fa

Prima ancora di portarlo da un dentista per bambini per la sua prima visita, raccontagli qualcosa sulla figura del dentista e cerca di sottolineare quanto è importante farsi visitare per avere dei denti belli e forti. Il tuo bambino deve vedere il dentista come un supereroe dei denti.

  • Quando sei in casa, parla del dentista in maniera positiva

I bambini sono spugne e ascoltano tutto, anche quando ci sembra che siano distratti. Se in casa tendi a demonizzare la figura del dentista, quando sarà il momento di fare una visita il tuo bambino ne sarà terrorizzato.

  • Dai il buon esempio e portalo con te durante una visita di controllo

Se il tuo bambino avrà la possibilità di venire con te e vederti mentre affronti una visita dal dentista in tutta tranquillità prenderà esempio e cercherà di emulare il tuo comportamento.

  • A casa, prova il “gioco del dentista” 

Mentre vi lavate i denti insieme, controlla se ci sono carie sui suoi denti, proprio come farebbe un dentista per bambini. Poi, inverti i ruoli e fai controllare a lui i tuoi denti.

  • Non usare mai il dentista come minaccia

“Se ti comporti male ti porto dal dentista” sono parole che non dovresti mai utilizzare se vuoi che il tuo bambino abbia una buona percezione di questa figura professionale poiché, facendo così, l’atto di andare dal dentista assumerà l’aspetto di una punizione.

  • Rimani sempre con il tuo bambino durante la visita

Se ci sei tu vicino a lui, il tuo bambino si sentirà al sicuro e sarà più tranquillo.

  • Raccontagli una storia durante la visita e lascia che porti con sé un gioco

Usa questi metodi per distrarlo e la visita finirà in un batter d’occhio!

A che età rivolgersi ad un dentista per bambini

L’età consigliata per la prima visita dal pedodontista è di 4 anni; qualora dovessero manifestarsi problemi particolari, l’età può scendere fino ai 2 anni. Il principio generale, comunque, è quello di portare il bambino a fare una visita di controllo in assenza di problematiche gravi: questo è il modo migliore per rompere il ghiaccio con il dentista per bambini e non rendere traumatico il primo incontro.

È importante comprendere che il pedodontista è un nostro alleato per quel che riguarda un aspetto fondamentale della dentatura infantile: l’igiene quotidiana.

I bambini devono essere educati alla pulizia dei denti fin dal primo dente che possiedono (quando è così piccolo, è ovviamente il genitore che deve prendersi cura della sua igiene orale).

Un’igiene non effettuata correttamente porterà alla formazione di carie sui denti da latte che sono tanto gravi quanto quelle che si formano sulla dentatura adulta: una carie su un dente da latte può compromettere la salute dentale futura del tuo bambino. Inoltre, laddove dovesse essere trascurata, il tuo dentista per bambini potrebbe essere costretto ad estrarre il dente cariato: questo intervento potrebbe causare un futuro sovraffollamento dentale poiché verrebbe a mancare lo spazio necessario per far emergere la dentatura permanente in maniera regolare.

DentistArt è al tuo fianco nell’ortodonzia bambini Roma

Pensiamo sia fondamentale per tutti comprendere che i bambini che vengono educati alla cura dei denti saranno degli adulti con una dentatura sana, dato che un sorriso bello e sano è un risultato che si ottiene con attenzioni quotidiane.

DentistArt non è solo uno studio dentistico a Roma: preferiamo invece definirci come una squadra di professionisti che mettono le loro capacità al servizio degli altri e che vogliono far sentire tutti coloro che entrano nello studio come parte di una grande famiglia.

Tra i nostri professionisti troverai anche il dentista per bambini Roma che stai cercando e insieme aiuteremo il tuo bambino ad imparare l’importanza di avere cura dei propri denti senza alcun timore!

Ti aspettiamo nel nostro studio per la tua prima visita con DentistArt.

Did you like this? Share it!

0 comments on “Dentisti per bambini Roma: l’importanza dell’ortodonzia pediatrica

Leave Comment

Chiama Ora