Denti larghi davanti: cause e rimedi del diastema

Denti Larghi Davanti

Il diastema è uno spazio che si presenta tra due denti vicini tra loro e di solito interessa gli incisivi superiori. Avere i denti larghi davanti è molto spesso vissuto come un segnale distintivo che rende il sorriso più interessante e attraente.
Tuttavia, non tutti la vivono allo stesso modo, soprattutto in quei casi in cui lo spazio tra i denti davanti è molto pronunciato.

Esistono ovviamente dei rimedi al diastema ma prima cerchiamo di comprendere quali sono le possibili cause della formazione di questo spazio tra due denti contigui.

Denti larghi davanti: quali sono le cause?

Uno spazio tra i denti davanti può formarsi come conseguenza di alcune situazioni, come:

  • Dimensioni insolite dei denti
  • Una deglutizione atipica che comporta un’eccessiva inclinazione degli incisivi e, di conseguenza, la formazione di spazi interdentali accentuati
  • Un rapporto non armonico tra gli elementi dentali e le strutture ossee, in termini tecnici “disarmonia dento-basale”
  • La presenza di un frenulo gengivale più spesso del solito e/o con un’attaccatura troppo bassa che impedisce l’avvicinamento spontaneo tra gli incisivi superiori
  • La suzione del pollice, soprattutto quando troppo prolungata nel tempo

Come vedi le cause della formazione di un diastema possono essere molteplici ma non c’è di che allarmarsi poiché ci sono molte soluzioni a tua disposizione.

Come correggere i denti larghi davanti

Hai già cercato in rete “denti larghi rimedi”? Siamo sicuri di sì!
E siamo altrettanto certi che avrai trovato diverse scuole di pensiero e molteplici proposte di rimedio.
Oggi vogliamo aiutarti a comprendere tutte le soluzioni che hai a disposizione per correggere lo spazio tra i denti davanti.

Iniziamo con le faccette dentali: le faccette dentali rappresentano la soluzione a svariati problemi tra cui il diastema. Infatti, tramite queste si può procedere con un trattamento di tipo riempitivo per andare a risolvere lo spazio tra i denti davanti. Infatti, attraverso l’applicazione di una sottile faccetta in ceramica sulla superficie esterna dei denti, questi sembreranno più grandi e annulleranno la percezione di avere i denti larghi davanti.

Una seconda e validissima soluzione consiste nell’ortodonzia. Il paziente potrà scegliere se optare per un trattamento ortodontico fisso o mobile oppure scegliere di utilizzare le mascherine invisibili. In tutti questi casi, la risoluzione del diastema avverrà tramite un allineamento dei denti per il quale lo spazio tra i denti scomparirà

Se i denti larghi davanti dipendono dalla dimensione e/o dalla posizione del frenulo, in questo caso il dentista potrebbe suggerire di procedere con la frenulectomia, un piccolo intervento che prevede il taglio e la ricollocazione del frenulo con risoluzione del diastema.

Infine, nei casi più gravi in cui i denti interessati da diastema siano anche compromessi da carie grave, il professionista potrà comunque risolvere la situazione procedendo con la devitalizzazione (e la ricostruzione dei denti) oppure con gli impianti dentali.

Spazio tra i denti davanti nella dentatura decidua: come comportarsi?

Abbiamo precedentemente accennato al fatto che la suzione del pollice possa portare alla formazione del diastema anche nei denti dei bambini, quando la dentatura è ancora decidua.

Non c’è molto di cui preoccuparsi dato che, nella maggior parte dei casi, lo spazio tra i denti davanti tende a svanire con l’apparizione della dentatura permanente poiché l’eruzione dei canini quasi sempre comporta un avvicinamento tra gli incisivi sufficiente ad annullare lo spazio di troppo.

Tuttavia, esistono alcuni casi in cui il diastema presente nella dentatura da latte persiste anche in quella definitiva. Sebbene questo spazio eccessivo tra gli incisivi raramente possa avere implicazioni funzionali, esso può rappresentare un disagio dal punto di vista estetico.

Per questo consigliamo sempre di intervenire velocemente seguendo il consiglio del dentista di fiducia

Prenota il tuo appuntamento da DentistArt

Nel nostro studio dentistico a Roma ci occupiamo spesso di risolvere diastemi sia negli adulti, sia nei bambini.
Se è vero che lo spazio tra i denti davanti può essere un elemento distintivo è altrettanto vero che, quando molto pronunciato, può creare un disagio non indifferente.

Fortunatamente, le strade percorribili per risolvere questo inestetismo sono molte e, con il nostro aiuto, sarà semplice trovare la soluzione migliore per te o per il tuo bambino.
Prenota subito la tua visita presso il nostro studio: chiama il numero 3518165875oppure compila questo modulo contatti.

Ti aspettiamo!

Hai bisogno di informazioni o di un appuntamento
CHIAMA ORA IL 3276773346 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Denti larghi davanti: cause e rimedi del diastema

Comments are closed.

Call Now Button