Costo estrazione dente del giudizio: quali sono i fattori che lo determinano?

costo estrazione dente del giudizio

I denti del giudizio, ancora ad oggi, sono per molti quasi un mistero e questo è pienamente comprensibile. Data la loro utilità, praticamente pari a zero, in molto si chiedono perché li abbiamo; ciò che però resta ancora più inspiegabile è il perché dobbiamo spesso soffrire a causa della loro eruzione se, alla fine, non ci servono?

Devi sapere che i denti del giudizio fanno parte di un’altra fase della nostra vita che appartiene a tanto tempo fa: durante l’epoca primitiva i denti del giudizio erano fondamentali per i nostri antenati poiché gli consentivano di masticare e mangiare il cibo nell’unico modo in cui potevano farlo, cioè crudo.

Poi, con la scoperta del fuoco, i nostri antenati hanno iniziato a cuocere il cibo e, di conseguenza, i denti del giudizio hanno perso la loro funzione originaria; eppure, sono ancora con noi e spesso causano problemi e dolore, fino a doverli estrarre.

E, a proposito di estrazione, quello che più spesso ci viene chiesto sull’argomento riguarda il costo estrazione dente del giudizio.

Nel nostro campo è sempre molto difficile stabilire un prezzo fisso per un’operazione poiché le variabili in gioco sono tantissime. Nel corso di questo articolo il nostro obiettivo è quello di provarci, o almeno di fornirti una fascia di prezzo indicativa rispetto al costo estrazione dente del giudizio.

Ma prima di rispondere al tuo quesito, cerchiamo di comprendere insieme quali sono le circostanze in cui il dentista deve procedere con l’estrazione degli ottavi molari.

Estrazione dente del giudizio: quando è necessaria?

Sentiamo dire molto spesso che i denti del giudizio si devono togliere: nella realtà dei fatti non è sempre così ma esistono situazioni ben precise in cui si procede con l’estrazione degli ottavi; vediamole di seguito.

Una delle prime condizioni per le quali l’estrazione si presenta come la soluzione migliore è quando il dente del giudizio è incluso. Un dente incluso è un dente che rimane all’interno della gengiva a causa della mancanza di spazio necessario per uscire. Tra l’altro, quando resta incluso, c’è anche il rischio che possa sdraiarsi e quindi mettersi in posizione orizzontale all’interno della gengiva. Questo potrebbe comportare dei problemi all’intera dentatura perché, il dente orizzontalizzato, eserciterebbe la sua spinta appunto in senso orizzontale, e la sua forza potrebbe causare un disallineamento degli altri denti.

Il dentista procederà all’estrazione dente del giudizio anche nel caso in cui questo si presenti cariato perché non avrebbe alcun senso curare un dente che non ha utilità ai fini della masticazione.

I denti del giudizio sono assolutamente da estrarre anche quando il paziente deve mettere l’apparecchio ortodontico poiché, la forte spinta degli ottavi molari potrebbe contrastare quella dell’apparecchio ortodontico, fino ad annullarla.

Infine, l’estrazione dente del giudizio è assolutamente necessaria quando si formano degli ascessi. In questo caso, è fondamentale rivolgersi tempestivamente al dentista per non rischiare che questo problema coinvolga anche i denti contigui.

Quanto costa togliere un dente del giudizio?
DentistArt risponde

Quando si parla di prezzi, quello che diciamo sempre è che “dipende”. 

Non è possibile, nel nostro settore, stabilire un prezzo fisso. E se dovessi trovarne, forse sarebbe meglio diffidare: come si può stabilire un prezzo senza prima conoscere la situazione del paziente?

L’avrai cercato anche in rete, “estrazione dente del giudizio costo”, ne siamo sicuri: e siamo altrettanto sicuri che avrai trovato tanti prezzi diversi.

Questo accade proprio perché, prima di stabilire il costo per un’operazione del genere, bisogna aver visitato il paziente.

Noi ci limiteremo a dirti che, in genere, il costo estrazione dente del giudizio si aggira attorno ai 120-150 euro. Abbiamo detto “in genere” poiché, in base al tipo di estrazione, questo costo può salire anche fino ai 400 euro. 

In conclusione, quello che ti raccomandiamo è di non fidarti di chi ti propone un prezzo fisso, senza considerare le tue singole esigenze. Anzi: noi ti consigliamo di prenotare la tua prima visita e venire a conoscerci. 

In tal modo potremo osservare e valutare la tua situazione e, solo dopo, consigliarti cos’è necessario fare e proporti il nostro preventivo.

Per prenotare la tua prima visita chiamaci al numero: 06.45502180

Ti aspettiamo!

Did you like this? Share it!

0 comments on “Costo estrazione dente del giudizio: quali sono i fattori che lo determinano?

Leave Comment

Chiama Ora