Otturazioni dentali: i costi e quando sono necessarie

otturazioni dentali costi

L’otturazione dentale, detta anche otturazione odontoiatrica, è un intervento che appartiene all’odontoiatria conservativa, la branca dell’odontoiatria che tutela la dentatura originaria del paziente intervenendo senza compromettere i denti.

Nello specifico, l’otturazione dentale è una procedura restaurativa che si effettua quando un evento patologico come una carie erode una parte non troppo estesa di un dente. Tramite l’otturazione dentale si riempie la cavità creata dalla carie ripristinando la funzione e la morfologia originaria del dente interessato. Non è un intervento particolarmente doloroso o complicato ma spesso può richiedere l’anestesia locale.

Sicuramente cercando informazioni online in merito a “otturazioni dentali costi” avrai trovato prezzi anche molto differenti tra loro. Effettivamente non si può definire un prezzo unico per questo tipo di intervento anche perché molto dipende dal tipo di otturazione che può essere provvisoria o definitiva, in base al materiale utilizzato. Quando l’otturazione è definitiva, vengono utilizzati materiali che garantiscono una certa durata nel tempo come le resine composite o i cementi vetroionomerici. In linea generale possiamo comunque affermare che il costo di un’otturazione dentale oscilla tra gli 80 e i 250 euro e varia in base alla complessità della situazione che il paziente presenta, ossia considerando quante pareti del dente sono coinvolte dall’evento patologico.

Quando l’otturazione non basta: devitalizzazione dente Roma

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, l’otturazione dentale o l’intarsio dentale sono la soluzione più adatta quando la carie non ha intaccato una parte troppo ampia del dente.
Nel caso in cui la carie colpisca il tessuto pulpare e conduca alla necrosi dello stesso, si procede con la terapia endodontica: l’endodonzia è appunto la branca dell’odontoiatria che cura l’endodonto, cioè la parte interna al dente che contiene la polpa dentaria.
Solitamente la tecnica endodontica utilizzata è la terapia ortograda, chiamata comunemente terapia canalare o devitalizzazione. Le fasi della devitalizzazione prevedono l’accesso alla camera pulpare, la detersione degli spazi endodontici, la sigillatura tridimensionale di tutte le strutture del canale (attraverso l’utilizzo di una gomma termoplastica e un cemento canalare autoindurente) e, infine, il controllo radiografico.

Dopo la devitalizzazione dente, l’elemento dentario va ricostruito o incapsulato attraverso l’inserimento di un perno. Ovviamente, prima di procedere con la ricostruzione dentale, l’otturazione dentale provvisoria sarà rimossa e sul dente sarà posizionato un perno a sostegno della ricostruzione. La fase finale prevede che il dente sia coperto da una capsula: in tal modo avverrà il ripristino delle funzioni e della morfologia di quel dente e, al contempo, sarà ridotto al minimo il rischio di fratture dentali poiché un dente devitalizzato è più fragile rispetto ad un dente vivo.
La terapia endodontica è la soluzione anche quando un paziente presenta un dente rotto da carie: in tal caso il professionista si occuperà della devitalizzazione dell’elemento dentario fratturato, per poi procedere con l’installazione della capsula.

Prenota la tua visita con DentistArt

Se stai cercando qualcuno che offra i servizi di devitalizzazione dente Roma, otturazioni dentali e tutto ciò che appartiene all’odontoiatria conservativa, DentistArt potrebbe essere ciò che fa per te!
Non solo odontoiatria conservativa, ma anche odontoiatria estetica, implantologia e ortodonzia: siamo in grado di occuparci di tutte le branche dell’odontoiatria poiché il nostro staff è formato da diversi professionisti altamente specializzati.
Se vuoi prendere un appuntamento con noi, chiama il numero 06.45502180 oppure compila il modulo di contatto che trovi sul nostro sito.
Ti aspettiamo nel nostro studio odontoiatrico Roma, in Zona San Paolo!

Did you like this? Share it!

0 comments on “Otturazioni dentali: i costi e quando sono necessarie

Leave Comment

Chiama Ora