Dentisti e bambini: l’importanza dell’educazione alla cura dei denti sin da piccoli

dentisti bambini

Dentisti – bambini è un binomio che spesso non ci è familiare perché pensiamo (erroneamente) che la figura del dentista entri a far parte della nostra vita in età adulta.

In realtà, allo scopo di garantire ai più piccoli il minor numero di complicazioni future in merito alla loro salute dentale, è essenziale educarli alla cura dei denti e far sì che prendano confidenza con il dentista pediatrico, senza alcun timore.

L’ortodonzia pediatrica nasce proprio per occuparsi dei problemi che possono interessare i denti dei bambini e li accompagna dall’infanzia fino all’adolescenza.

Tutto ciò che devi sapere sui denti dei bambini

I denti da latte (dentatura decidua) sono i denti dei bambini ed è abbastanza frequente non conoscere la loro reale importanza. Questi pongono le basi per la dentatura permanente e quindi vanno tutelati e curati.

Infatti, è bene pulire accuratamente i denti da latte fin dal primo dentino: quando i bambini sono molto piccoli, sarà ovviamente un adulto a occuparsene tramite l’utilizzo di una piccola garza.

Quando, invece, i bambini crescono e presentano tutti i denti da latte è importante insegnare loro a lavare bene i denti e a farlo quotidianamente.

Sebbene non sia sempre facile, soprattutto quando i bambini sono molto piccoli, ti sarà di grande aiuto creare una routine con il tuo bambino e condividere il momento dello spazzolino: lui lo vedrà come un gioco e tu avrai la certezza che stia imparando a prendersi cura dei suoi denti. Praticare un’accurata igiene dentale è importantissimo fin da subito anche perché la dentatura decidua è molto più delicata rispetto a quella permanente e tende a formare carie con più facilità. Una carie su un dente da latte deve essere curata immediatamente poiché, qualora si aggravasse, potrebbe arrivare al nervo, causare forte dolore al bambino e portare all’estrazione del dente stesso. Questo avrebbe delle conseguenze future poiché verrebbe a mancare lo spazio necessario per la crescita del dente permanente corrispondente.

Dentista pediatrico Roma: aiuta il tuo bambino a non averne paura

Avere paura del dentista è un fenomeno molto comune negli adulti, dovuto magari a esperienze pregresse poco piacevoli. Nei bambini invece è, quasi sempre, un riflesso del timore dei genitori.

Gli adulti spesso non si rendono conto che, anche il bambino che sembra distratto, capta le nostre parole e le memorizza: ecco che, se in casa parliamo in un certo modo del dentista, esternando sensazioni negative al riguardo, il nostro bambino lo percepirà.

Di seguito vogliamo darti qualche consiglio pratico per aiutare il tuo bambino a non avere paura del dentista. Il primo passo, da compiere prima ancora di portare il tuo bambino dal dentista per la prima volta, è raccontargli chi è il dentista, descrivendolo come una figura che si occupa di far star bene i denti di tutti e dipingendolo agli occhi del tuo bambino come un “supereroe” dei denti.

Il secondo passo consiste nel far sì che il tuo bambino entri in confidenza con il dentista in maniera indiretta e, soprattutto, che prenda esempio dal tuo comportamento: per fare questo, portalo con te durante una visita di controllo e mostrati tranquillo.

I bambini tendono ad emulare il comportamento degli adulti di riferimento quindi proponiti in maniera positiva durante la tua visita e lo farà anche il tuo bambino.

Adotta dei comportamenti precisi anche in casa: parla sempre in modo positivo del dentista e non utilizzarlo mai come minaccia (“Se non ti comporti bene, ti porto dal dentista!” e simili, sono frasi da non utilizzare mai poiché faranno percepire al bambino il dentista come l’equivalente di una punizione).

Infine, quando arriverà la prima visita del tuo bambino, rimani con lui per tutto il tempo e, se lo vedi teso, raccontagli una storia così che si distragga.

Tutti questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a far sì che il tuo bambino percepisca il dentista come una figura che si prende dei suoi denti e lo aiuterà a non averne paura.

Trova il tuo dentista per bambini Roma

Hai cercato “dentista pediatrico Roma” su Internet e il motore di ricerca ti ha restituito così tanti risultati che non sai da dove iniziare per sceglierne uno.

Dal canto nostro vogliamo dirti che nulla è più importante dell’educazione alla cura dei denti al fine di garantire una buona salute dentale futura ai più piccoli. E, nel nostro studio, abbiamo davvero a cuore la salute dei denti di tutti, bambini, adolescenti e adulti.

Per questo possiamo affermare con assoluta certezza che, nel nostro studio dentistico DentistArt, troverai il dentista per bambini Roma che stai cercando e che seguirà il tuo bambino in tutto il percorso che va dall’infanzia all’adolescenza, così da diventare per lui un forte punto di riferimento.

Se vuoi richiederci ulteriori informazioni o prenotare un appuntamento, visita la nostra pagina contatti e compila il form oppure se preferisci, chiamaci al numero: 0645502180

Did you like this? Share it!

0 comments on “Dentisti e bambini: l’importanza dell’educazione alla cura dei denti sin da piccoli

Leave Comment

Call Now Button