Apparecchio Invisalign dopo trattamento: tutto ciò che bisogna sapere

invisalign dopo trattamento

L’apparecchio Invisalign è l’ultima generazione dell’ortodonzia, una soluzione innovativa e discreta per allineare i tuoi denti e ottenere un sorriso dal 10 e lode.
Una delle domande più frequenti che ci vengono poste riguarda l’invisalign dopo trattamento e cioè quali sono le pratiche di mantenimento da svolgere una volta terminato l’utilizzo delle mascherine previsto dal trattamento Invisalign.
È importante sapere che i denti sono elementi mobili: se possiamo cambiare la loro posizione a favore di un allineamento regolare, attraverso l’utilizzo delle mascherine Invisalign, allo stesso modo questi possono spostarsi alla fine del trattamento per riprendere la loro posizione originaria. Proprio per la capacità di movimento che hanno i denti, deve essere chiaro che nessun tipo di ortodonzia (fissa, mobile o invisibile) può dare dei risultati che dureranno per sempre se non è seguita da una pratica di mantenimento adeguata.
Per affrontare la fase di dopo trattamento dell’Invisalign ci sono due soluzioni: l’utilizzo di un apparecchio mobile notturno o lo splintaggio ortodontico.
L’apparecchio notturno è una mascherina mobile che il paziente dovrà indossare tutte le notti per prevenire la recidiva ortodontica, quella circostanza in cui i denti appena allineati possano tornare alla loro posizione originaria.
Lo splintaggio ortodontico prevede, invece, l’applicazione di un filo sottilissimo che viene incollato internamente sulla superficie degli incisivi. Sia l’apparecchio notturno, sia lo splintaggio ortodontico rappresentano soluzioni efficaci per conservare il risultato ottenuto con l’apparecchio Invisalign.

Trattamento Invisalign, dopo quanto i primi risultati?

Dopo aver risposto all’interrogativo che frequentemente le persone cercano anche in rete, e cioè “Invisalign dopo trattamento”, passiamo ora a un altro argomento, sempre molto ricercato, e parliamo di “Invisalign, dopo quanto i primi risultati?”.
Innanzitutto dobbiamo dire che ogni persona ottiene risultati in tempi differenti che dipendono soprattutto dalla complessità del caso specifico.
In linea generale possiamo comunque dire che il raggiungimento dei risultati previsti avviene dopo 12-24 mesi dall’inizio del trattamento. Nel caso dell’Invisalign, l’aspetto forse più positivo per il paziente è il fatto che, trattandosi di un trattamento che avviene attraverso l’utilizzo di mascherine totalmente trasparenti, c’è la possibilità di poter osservare quotidianamente i cambiamenti che interessano i nostri denti: basterà guardarsi allo specchio per rendersi conto del funzionamento dell’apparecchio Invisalign.

DentistArt al servizio del tuo sorriso con ortodonzia mobile, fissa e trasparente

L’apparecchio Invisalign è una soluzione molto valida per allineare la dentatura con discrezione, soprattutto quando questa decisione si prende in età adulta e quindi un apparecchio fisso potrebbe causare disagio, ad esempio, sul posto di lavoro. È però importante sottolineare quanto la tecnologia Invisalign sia sicuramente indicata nei pazienti adulti: le mascherine che fanno parte di questo trattamento devono essere indossate per 22-23 ore al giorno (vanno tolte solo per mangiare e rimesse subito dopo) e devono essere lavate accuratamente. Insomma, per dirlo con altre parole, l’apparecchio Invisalign ha sicuramente molti vantaggi ma i suoi risultati dipendono in parte dalla collaborazione del paziente. Per questo non si tratta di una soluzione indicata per i bambini, i quali, farebbero più fatica a seguire con disciplina quelle indicazioni che rendono l’Invisalign un trattamento realmente efficace e che dipendono solo dal paziente.

Nel nostro studio dentistico Roma – DentistArt, proponiamo tutte le possibilità per allineare la tua dentatura:

La nostra proposta è completa proprio perché vogliamo metterci a disposizione delle esigenze di ogni paziente: dal bambino all’adulto.
Se vuoi fare una visita di controllo, chiederci consigli e sapere quale sia la migliore soluzione per allineare i tuoi denti, non esitare a contattarci!
Chiama il numero 06 45502180 oppure compila il modulo di contatto che trovi sul nostro sito: ti aspettiamo!

Did you like this? Share it!

0 comments on “Apparecchio Invisalign dopo trattamento: tutto ciò che bisogna sapere

Leave Comment

Chiama Ora