Dentisti bambini Roma: importanza della pedodonzia

Dentisti Bambini Roma

In questo nuovo articolo vogliamo affrontare l’argomento dei dentisti bambini Roma e approfondire ogni aspetto della pedodonzia , ma soprattutto l’importanza di queste figure e quanto influiscono nella futura salute della bocca dei bambini in età adulta.

Per prima cosa è necessario chiarire chi è un dentista pediatrico Roma, qual è il suo ruolo e che cosa fa per essere così importante per l’igiene dentale dei piccoli pazienti.

Chi cerca un dentista per bambini Roma sta cercando un pedodontista:  un odontoiatra specializzato nella cura del cavo orale e dei denti dei più piccoli che ha un ruolo fondamentale per stabilire un ottimo rapporto di fiducia tra medico e bambino e rendere l’esperienza di “andare dal dentista” positiva e divertente senza paure e traumi.

Infatti, i dentisti per bambini, attraverso un approccio specifico nelle prime visite conoscitive otterranno una maggior collaborazione per lavorare meglio con un paziente e metterlo a proprio agio garantendo così ogni presupposto per raggiungere i risultati desiderati.

Dentista pediatrico Roma: la prima visita

La prima visita, spesso seguita da altri brevi incontri, è necessaria per una conoscenza reciproca, per rendere familiare l’ambiente medico e prendere confidenza con gli strumenti clinici, infatti non verranno eseguiti subito interventi invasivi, ma solamente una volta dopo che il bambino mostrerà disponibilità e fiducia.

In questa prima fase sia i genitori che i bambini riceveranno in primis delle linee guida per correggere eventuali atteggiamenti sbagliati verso l’igiene dentale ed alimentare che sono la principali fonti che contribuiscono ai problemi e disturbi diagnosticati: inizialmente i piccoli pazienti verranno sottoposti a terapie farmacologiche finché non si mostreranno inclini ad eventuali manovre cliniche.

Servizi per ortodonzia bambini Roma

Prevenzione

Il primo compito per un ortodontista pediatrico è quello di adottare un canale di comunicazione efficace per raggiungere la condizione adeguata da parte del bambino per accettare le cure senza stress e paure: qui ha un’importanza chiave il ruolo del genitore che dovrà collaborare per evitare manifestazioni di apprensione o ansia, ma soprattutto evitando di trasmettere paure verso la figura del dentista.

Come detto in precedenza, la prima cosa da imparare è il giusto approccio all’igiene dentale con misure di prevenzione specifiche per evitare le carie attraverso una pulizia dei denti giornaliera educando i più piccoli a lavarsi i denti nella maniera corretta.

Successivamente, dopo un’attenta diagnosi, correggere malocclusioni dentali che, se trascurate, possono contribuire alla manifestazione di problemi più complessi nel futuro, infatti le patologie in età infantile (ascessi, micosi, infezioni e altre malattie) vengono riscontrate nella stessa probabilità e frequenza sia nel bambino che nell’adulto, ma in maniera più aggressiva.

Sigillatura dei denti

La sigillatura dei denti previene la formazione di carie, infatti è una procedura che va effettuata soltanto una volta caduti i denti da latte e lasciano il posto a quelli permanenti.
L’intervento è considerato necessario e viene realizzato da tutti i dentisti per bambini specializzati a Roma ed in tutta Italia e consiste nell’applicazione di una resina speciale con l’obiettivo di proteggere lo smalto dei denti e quindi utilizzata per la prevenzione delle carie nei molari.

Bambini e sedazione cosciente

Nel caso in cui ci troviamo di fronte a bambini non collaborativi (soprattutto dai 4 anni), con disabilità, ansiosi o con patologie particolari nel nostro studio si utilizza la tecnica della sedazione cosciente.
La sedazione cosciente viene eseguita attraverso dei particolari apparecchi in grado di far inalare al bambino, tramite una mascherina apposita, una miscela di gas (ossigeno e protossido di azoto) sfruttando sistemi di controllo sicuri, automatici e computerizzati per rilassare il bambino ma facendolo rimanere tranquillo, vigile e collaborativo.

DentistArt: Dentisti per bambini Roma

Il nostro studio odontoiatrico DentistArt si avvale dei migliori dentisti per bambini a Roma tra cui il titolare Gian Pietro Orchi, dentista pediatrico a Roma con un’esperienza di oltre 10 anni.

Prenota subito la prima visita senza impegno per i tuoi figli chiamando il numero 3518165875, compilando il form contatti oppure vieni a trovarci direttamente nel nostro studio in Viale Leonardo Da Vinci 175-177 in  zona San Paolo così potrai conoscere il nostro staff e il bambino potrà familiarizzare con i medici e gli strumenti che lo accompagneranno nel suo percorso di prevenzione dell’igiene dentale.

Hai bisogno di informazioni o di un appuntamento
CHIAMA ORA IL 3276773346 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Dentisti bambini Roma: importanza della pedodonzia

Comments are closed.

Call Now Button