Apparecchio invisibile: tutto quello che c’è da sapere

apparecchio invisibile

L’apparecchio invisibile o comunemente chiamato anche apparecchio trasparente viene utilizzato per trattamenti ortodontici estetici che rientrano nella categoria dell’ortodonzia invisibile con l’obiettivo di allineare i denti del paziente.

Che cos’è l’apparecchio invisibile

Gli apparecchi invisibili per denti non sono altro che mascherine trasparenti realizzate su misura per il paziente con un materiale termoplastico flessibile ed altamente resistente.

L’apparecchio dentale invisibile viene utilizzato, solitamente, per allineare i denti storti (sia per problematiche di lieve entità che per scenari più complessi) con l’obiettivo di migliorare il sorriso spostando gradualmente i denti e migliorando la masticazione in modo totalmente NON invasivo.

Quali problematiche risolve l’apparecchio invisibile Invisalign?

L’ortodonzia invisibile è in grado di trattare moltissimi problemi di allineamento senza incorrere nei comuni disturbi di un apparecchio ortodontico tradizionale, ma soprattutto senza incappare nei classici inestetismi correlati a fili e piastrine metalliche:

  • affollamento dentale
  • diastemi
  • morso aperto, profondo, inverso, crociato

Pro e Contro dell’apparecchio trasparente?

Come ogni trattamento ortodontico, anche gli apparecchi per denti trasparenti presentano moltissimi vantaggi, ma anche alcuni svantaggi rispetto all’apparecchio fisso tradizionale, vediamoli insieme:

Vantaggi

L’apparecchio invisibile è trasparente e comodo, facile da indossare senza nessun fastidio dal punto di vista estetico, il materiale flessibile e delicato non provocherà nessuna ferita o irritazione nella bocca, può essere rimosso per mangiare e bere garantendo una migliore igiene orale ed una pulizia facile e veloce, inoltre le visite di controllo risulteranno brevi e veloci.

Contro

Un apparecchio invisibile rimovibile, se non indossato in maniera costante per circa 22 ore al giorno può provocare ritardi nel miglioramento del proprio sorriso e dell’allineamento dei propri denti, infatti va rimosso solamente prima di mangiare o bere e va riposto con cura per evitare di perderlo o rovinarlo.

Come funziona il trattamento con apparecchi trasparenti per denti?

Dopo una prima visita di controllo nella quale viene analizzata la condizione del paziente con ortopanoramiche, impronte e scansioni, mediante uno scanner Invisalign viene creato un modello 3D per rivelare al paziente un’anteprima dei risultati da raggiungere, la durata del trattamento ed il numero di allineatori necessari.

Ogni due settimane circa, gli allineatori Invisalign vanno sostituiti con la serie di mascherine trasparenti stabilite nella fase iniziale della visita di controllo, alla fine del trattamento è necessario proseguire con una terapia contenitiva (mascherine di contenzione) per mantenere l’allineamento dei denti raggiunto.

Gli apparecchi Invisalign provocano fastidi?

Solo durante la prima settimana gli apparecchi invisibili potrebbero arrecare dei lievi fastidi che non raggiungeranno mai quelli di un apprecchio tradizionale, inoltre è possibile incorrere in piccoli problemi fonetici che torneranno alla normalità nel giro di pochi giorni.

Come vanno puliti gli allineatori invisibili?

E’ sconsigliato pulirli con dentifricio e spazzolino per evitare di graffiarli, l’ideale è utilizzare prodotti appositi per l’igienizzazione di apparecchi e dentiere, di norma al mattino, mentre dopo i pasti può bastare sciacquarli sotto acqua corrente.

Gli apparecchi invisibili sono adatti a tutti?

Le mascherine trasparenti Invisalign sono adatte per qualsiasi età e per qualsiasi stile di vita (anche per praticare sport).

Quanto dura il trattamento di ortodonzia invisibile?

Il trattamento ortodontico con gli apparecchi invisibili ha una durata di circa 6-8 mesi anche se dipende dal singolo caso ed in relazione alla costanza del paziente nell’indossarli durante il giorno e la notte.

Quanto costa un trattamento completo?

Il prezzo di un trattamento completo con l’apparecchio invisibile Invisalign presso il nostro studio dentistico DentistArt, è di 5000€.

Hai bisogno di informazioni o di un appuntamento
CHIAMA ORA IL 3276773346 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Apparecchio invisibile: tutto quello che c’è da sapere

Comments are closed.

Call Now Button